NOTE SOSTENIBILI

Torino è una città ricca di storia e di cultura, di arte e sport. È una città verde e di acqua, post-industriale e smart, ma è anche una città in trasformazione che affronta con serietà e impegno le criticità dei rilevanti processi di globalizzazione in corso all’interno dei quali le emergenze climatiche ne rappresentano, forse, l’aspetto più preoccupante.

Impegnata da anni sui temi di sviluppo sostenibile, ambientale e di adattamento ai cambiamenti mondiali, la Città ha pensato di riservare una specifica attenzione all’organizzazione di manifestazioni culturali a minor impatto ambientale.

Si è avviato un percorso di certificazione con l’organismo Bureau Veritas, che ha portato nel 2020 la Città di Torino, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino all’ottenimento del certificato che attesta la capacità di predisporre un sistema di gestione degli eventi sostenibili, secondo la norma UNI ISO 20121:2013.

Questa edizione del Torino Jazz Festival avrà perciò uno sguardo attento e responsabile verso le tematiche legate alla sostenibilità, declinata in tutte le sue accezioni: ambientale, culturale, sociale ed economica e lo farà portando la musica jazz in città con ancora più entusiasmo degli anni precedenti perché siamo convinti che la musica sia, non solo un’espressione artistica, ma anche fonte di accrescimento culturale, mezzo di coesione sociale e strumento per superare le diseguaglianze sociali.

Tra le linee guida del Tjf 2021:

  • Ridurre al minimo gli impatti negativi dell’organizzazione di un festival musicale,
  • influenzare il cambiamento lasciando un’eredità positiva per il futuro,
  • essere fonte di ispirazione per pubblico, partner e stakeholder verso un modello di gestione sostenibile,
  • generare risparmi e ritorni economici attraverso buone pratiche


Sistema di gestione sostenibile degli eventi culturali certificato ISO 20121:2013
www.comune.torino.it/progettoqualita

Scopri ulteriori dettagli su come si sviluppa la sostenibilità del TJF in queste pagine:

Cosa facciamo

Accessibilità

Tue JAZZazioni