30 aprile e focus sudafrica

Nell’ambito della giornata UNESCO del 30 aprile (per la quale il TJF ha ricevuto il patrocinio dalla Commissione italiana UNESCO e sarà sede principale dell’evento nel nostro Paese), si esibiirà Louis Moholo per un concerto-omaggio straordinario dedicato al gruppo di esiliati sudafricani dei BLUE NOTES, di cui è stato uno dei membri fondatori. […]

Sono passati ormai cinquanta anni e proprio Louis Moholo, l’unico sopravvissuto di quella  stagione creativa, riprende in mano l’eredità di quella formazione. Nel video Moholo duetta con un’altro grande solista della scena britannica, il pianista Alexander Hawkins. I due saranno insieme sul palco del TJF a Torino, insieme a un nutrito gruppo di musicisti che costituiscono il nuovo gruppo di Moholo.

Il TJF propone quindi un Focus Sudafrica, nell’ambito del quale, al Circolo dei lettori si terrà una conferenza (domenica 27 aprile) con Marcello Lorrai: “Il jazz sudafricano dalle township all’avanguardia”,  dove la specificità di questa musica verrà analizzata e spiegata anche nelle sue motivazioni storiche oltre che musicali.