Nel settembre 2012, nell’ambito di un’articolata missione territoriale in Turchia, è stata firmata una Lettera di Intenti tra le città di Torino e Izmir (Smirne, la terza città turca per popolazione e importanza) per l’avvio di una collaborazione bilaterale in ambito culturale, economico ed universitario.

Per dare vita ad una prima concreta attività,  Il settore educational del Torino Jazz Festival si arricchisce quest’anno di una nuova collaborazione internazionale con Iksev – Fondazione per la cultura e le Arti di Izmir – e con il Festival Jazz di Izmir in Turchia. […]

Giunto alla ventunesima edizione, il Festival Jazz di Izmir ospiterà  in cartellone il 3 marzo un concerto di alcuni dei migliori solisti torinesi che hanno partecipato alle passate edizioni del Fringe quali Jacopo Albini, Fabio Giachino, Ruben Bellavia e Furio Di Castri che li dirigerà .

All’interno del Festival Jazz di Izmir, Iksev proporrà  una Master Class in cui verranno assegnate due borse di studio ai migliori studenti turchi che potranno così frequentare gli stage della Juilliard School al Conservatorio di Torino durante l’edizione 2014 del TJF.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Torino, dal Conservatorio di Torino e dal Torino Jazz Festival.