Gabbie è una ribollente performance totale. Uno squillo telefonico apre l’azione, trascinandoci nel mondo stralunato di Charles Bukowski, lo scrittore che dell’iperrealismo è stato forse il maggiore interprete, qui rievocato tramite il suo libro “Azzeccare i cavalli vincenti”. A questo punto artisti diversi e che usano mezzi espressivi anche lontani tra loro si confrontano sul tema delle gabbie che in un modo o nell’altro intrappolano tutti quanti -performers e pubblico- in una unica grande rete. Gabbie fisiche, mentali o musicali permeano il mondo e la libertà non è che una illusione. […]
ore 19.00 20.30
Sala “Il Movie” presso la Film Commission Torino Piemonte, Via Cagliari, 42
GABBIE – PERFORMANCE
Giancarlo Schiaffini, trombone
Carlo Actis Dato, sassofoni
Angelo Benedetti, composizioni elettroacustiche e live electronics
Sarah Bowyer, video performance
Elena Aromando, video performance
Johnny Lapio, ideazione, tromba
Il collettivo vede impiegati performer del panorama nazionale, provenienti da ambiti artistici diversi. L’ensemble annovera importanti personalità dell’avanguardia musicale e artistica.
La performance, ideata dal trombettista torinese Johnny Lapio, indaga il profondo, attraverso la commistione tra le arti, con un particolare accento sulla musica elettroacustica e sulla video-performance.
Da notare la preziosa presenza di Giancarlo Schiaffini e Carlo Actis Dato, due fuori classe della musica improvvisata contemporanea.