TORINO JAZZ MEETINGS – IV EDIZIONE

Convegni sul jazz e concerti/vetrine del jazz piemontese

Torino Jazz Meetings è un’iniziativa del Consorzio Piemonte Jazz con l’obiettivo di presentare e sviluppare i network che promuovono il jazz a livello regionale, nazionale e internazionale.

PROGRAMMA

18 giugno 2022 – h. 14.30-16.30

GIORNO 1: IL NETWORK PIEMONTE JAZZ
Incontro divulgativo a cura del direttivo di Piemonte Jazz e degli operatori jazz regionali

Le realtà del jazz del Piemonte si sono aggregate creando un brand che costituisce uno tra i principali network italiani dedicati a questa musica. Il 2019 ha visto la nascita del TorinoJazz Festival Piemonte, frutto della collaborazione tra Piemonte Jazz, TJF e Fondazione Piemonte dal Vivo. Il Torino Jazz Meeting rappresenta un’occasione di dibattito tra gli operatori regionali del settore, aperti a un confronto con rappresentanti delle istituzioni e del mondo produttivo della regione.

19 giugno 2022 – h. 14.30-16.30

GIORNO 2: JAZZ IN ITALY- MIDJ
Piemonte Jazz e Torino Jazz Festival ospitano il MIDJ – Associazione Musicisti Italiani di Jazz
Midj, Associazione Musicisti Italiani di Jazz nasce l’8 marzo 2014 per costituire il punto di riferimento dei musicisti di Jazz in Italia.
Annovera oggi oltre 500 musicisti, comprendenti sia grandi nomi del jazz italiano, sia artisti emergenti. La cultura è un volano primario per lo sviluppo umano ed economico e il jazz, che ne rappresenta un ambito di sicuro rilievo, ha un potenziale ancora largamente non valorizzato a causa di un mancato specifico riconoscimento e dell’esiguità delle risorse finanziarie a esso destinate. Crediamo sia esigenza primaria individuare specifiche politiche di sostegno per il jazz e per le musiche d’improvvisazione, come già da tempo avviene in Europa. Ospite di Piemonte Jazz ai Torino Jazz Meetings, il MIDJ, nazionale e regionale, incontra glioperatori italiani, in collaborazione con il Torino Jazz Festival e con la partecipazione dell’Associazione I-Jazz.

La partecipazione del pubblico ai due appuntamenti  avviene in streaming sulla piattaforma di Piemonte jazz

Location incontri
NH Torino Centro
corso Vittorio Emanuele II, 104