NILS WOGRAM – BOJAN Z. DUO

31 maggio - ore 11:30 Auditorium grattacielo Intesa Sanpaolo

Nils Wogram, trombone
Bojan Z, piano

Prima assoluta per l’Italia

Ingresso gratuito

 

NILS WOGRAM

Nils Wogram - Bojan Z. duoIl più significativo trombonista tedesco di oggi. La sua carriera è decollata con una borsa di studio a New York e da allora sono fioccati premi, tour internazionali, importanti progetti discografici.
Ora Nils vive a Zurigo e si autoproduce. Si esibisce con diverse formazioni ma predilige il duo, che pratica con molti artisti di estrazione diversa, tra i quali spiccano Florian Weber, Conny Bauer, Joe Sachse.

BOJAN Z

La formazione e lo stile originale del pianista serbo Bojan Zulfikarpasic, derivano dalla stratificazione di molteplici influenze: tradizione jazzistica europea e non, musica colta e tradizione balcanica. Fin da piccolo, Bojan si accosta al piano e ascolta la musica folk jugoslava, prima di scoprire Bach, Ravel, Debussy; poi i Beatles, la musica brasiliana e il jazz. Tra le collaborazioni più importanti il trio di cui è leader, completato dal bassista Rémi Vignolo e dal batterista newyorkese Ben Perowsky.

Bojan e Wogram si sono incontrati per la prima volta durante il festival Jazz D’Or nel 2012. Da allora la collaborazione è proseguita fino ad oggi, con crescente intesa. Entrambi hanno portato al repertorio del duo le proprie composizioni, un mix trascinante di influenze dove su una salda base jazzistica si inseriscono elementi balcanici, rock, pop e suggestioni dalla musica contemporanea.