Is What?!

01 maggio - ore 20:15 Piazza Castello

Napoleon Maddox, voce, beatbox
Erik Sevret, sax tenore, EFX
Angus Thomas, contrabbasso
Hamid Drake, batteria

Esclusiva italiana

IS WHAT?!
Il gruppo proveniente da Cincinnati, con ormai una quindicina d’anni di attività alle spalle, sposa con una formula teatralmente d’impatto l’improvvi­sazione recitata, parlata e cantata a quella strumentale, recupe­rando in chiave jazz le forme della black music attuale. Nella musica degli IsWhath?! si fondono (a un alto livello di energia) rap, funky, soul e hip pop. Potremmo definire questo genere uno street jazz perfetto come colonna sonora del mondo di oggi.
A differenza della maggior parte degli arti­sti hip-hop, il front leader Napoleon Maddox si fa accompagnare nelle performances da strumenti acustici: quindi nella formazione abbiamo sax, contrabbasso e batteria. Nel 2007 il gruppo ha avuto come ospite d’onore lo storico sassofonista Archie Shepp, a testimoniare la continuità con un certo jazz di denuncia, mentre a Torino si presenta spalleggiato dal concreto ritmo del batterista Hamid Drake, solista di buona fama e già presente nel nucleo fondatore del gruppo.
Napoleon Maddox, leader del gruppo e autore dei testi – spesso socialmente impegnati – è un abilissimo rapper, cantante e un provetto beat boxer (ovvero colui che con la propria voce riesce a riprodurre tutti i suoni di una batteria o di una drum machine).

Dove